Saggi

Paradiso L (2020). La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie e strumenti. p. 1- 307, Milano:Mondadori Università.
Paradiso L (2020). Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo personale e di coppia per adottare un figlio. p. 1-265, Milano:Edizioni Unicopli, ISBN: 978-88-8400-2139-3.
Paradiso L (2018). Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo di operatori, insegnanti e genitori.. p. 7-299, Francavilla al Mare (CH):Edizioni Psiconline, ISBN: 978-88-99566-11-1
Paradiso L (2016). Fratelli in adozione e affidamento.Il diritto alla fratellanza e la continuità affettiva nella fratellanza biologica e sociale.. FRANCO ANGELI, ISBN: 978-88-917-4021-
Paradiso L (2004). Raccontarsi l'adozione. Roma:Armando Editore, ISBN: 88-8358-611-5
Paradiso L (2002). La scatola delle scoperte... e altre esperienze : parole e oggetti nella relazione educatrice-bambini. p. 1-94, Sesto San Giovanni:Comune di Sesto San Giovanni


Articoli scientifici




Paradiso L (2020). La progettazione pedagogica nella fase di rientro: criteri di qualità educativa per le routine e il gioco. INFANZIA, vol. 4, ISSN: 0390-2420
Paradiso L (2020). Il percorso dei bambini e delle bambine nel sistema integrato di educazione e istruzione zerosei. Buone prassi per una governance territoriale INFANZIA, vol. 2, p. 70-77, ISSN: 0390-2420
Paradiso L (2020). Progettare nell'emergenza: il ruolo dei servizi per l'infanzia per la continuità educativa. BAMBINI, p. 60-64, ISSN: 0393-4209.
Paradiso L (2018). Maltrattamento e abuso dell’infanzia nelle istituzioni educative e formative: dall’analisi del fenomeno alla definizione di azioni di prevenzione e di intervento per un modello di buon trattamento. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 16, p. 109 -120, ISSN: 2279-7505, doi: 107346/-fei- XVI-01-18_09
Paradiso L (2018). La prospettiva pedagogica nei percorsi di adozione e di affido: modelli e pratiche educative nelle relazioni familiari sociali. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. Anno XIX – n. 2 – GIUGNO 2018, p. 59-69, ISSN: 2035- 844X

Paradiso L (2018). Nuove frontiere di paternità: dal legame biologico a quello sociale nelle famiglie atipiche. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, p. 99-118, ISSN: 2037-1861, doi: 10.13128/RIEF-24488

Paradiso L (2017). Memorie familiari e narrazioni nella genitorialità e filialità adottiva. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, vol. 1/2017, ISSN: 2037-1861Paradiso L (2018). La protezione dell’infanzia come risultato della qualità educativa.. BAMBINI, vol. 1, p. 44-55, ISSN: 0393-4209

Paradiso L (2018). Quando l'educatrice è violenta. INFANZIA, vol. 1, p. 44-55, ISSN: 0390-2420
Paradiso L (2017). Buone prassi nell'inserimento scolastico, sociale e famigliare del bambino adottato: la scuola come fattore di protezione del percorso adottivo. . INFANZIA, vol. 7, p. 60-66, ISSN: 0390-2420

Paradiso L (2017), Il concetto di “bisogni educativi speciali” nella scuola dell'infanzia: riflessioni a partire da una tradizione psico- pedagogica centrata sull'osservazione delle storie di vita del bambino. BAMBINI, vol. 4, p. 33-37, ISSN: 0393-4209

Paradiso L (2017). Il diritto alla fratellanza: dalla valutazione delle reti di fratellanza alla definizione di buone prassi nel collocamento fuori dalla famiglia d'origine. MINORI GIUSTIZIA, vol. 2/2017, p. 135-145, ISSN: 1121-2845, doi: 10.3280/MG2017-002014.

Paradiso L (2017). La separazione della coppia nel percorso familiare adottivo: dal sostegno nella crisi al progetto di mediazione. MINORI GIUSTIZIA, vol. 4/2017, p. 38-46, ISSN: 1121-2845, doi: 10.3280/MG2017-004004

Paradiso L (2016). Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning. MINORI GIUSTIZIA, vol. 3/2016, p. 170-176, ISSN: 1121- 2845, doi: 10.3280/MG2016-004016 Paradiso L (2016). Servizi per l'infanzia e famiglie adottive Il nido e la scuola dell'infanzia come spazi di sostegno alla genitorialità adottiva. BAMBINI, vol. gennaio 2016, p. 23-26, ISSN: 0393-4209

Paradiso L (2016). Servizi per l'infanzia e famiglie adottive. Le routine e l'organizzazione della giornata. BAMBINI, vol. 2, p. 24-27, ISSN: 0393-4209
Paradiso L (2016). Servizi per l'infanzia e famiglie adottive. Il gioco e i campi di esperienza. BAMBINI, vol. 3/2016, p. 18 -21, ISSN: 0393-4209 Paradiso L (1996). La formazione delle famiglie adottive. IL BAMBINO INCOMPIUTO, ISSN: 1125-9256

Paradiso L (1995). L’intervento educativo nel ‘piccoli e grandi’. 1 Parte BAMBINI, gennaio, ISSN: 0393-4209
Paradiso L (1995). L’intervento educativo nel ‘piccoli e grandi’. 2 Parte

BAMBINI, febbraio, ISSN: 0393-4209
Paradiso L, Salvatori M. (1993). La selezione di educatori professionali: da un'esperienza un modello. ANIMAZIONE SOCIALE, ISSN: 0392-5870.
Capitoli di libri
Paradiso L (1999). Il lavoro di gruppo. In: Ferricchio A., Bombelli C.. Management della scuola. ISBN: 8822142039



Articoli ...cultura e psicologia

The Young Pope di Paolo Sorrentino: il Finale di stagione – la voce al dolore dei bambini 


Leggi l'articolo 1 parte


The Young Pope di Paolo Sorrentino: una lezione di psicologia su abbandono e resilienza


Leggi l'articolo  2 parte 





 

Bisogni Educativi Speciali – BES: best practice per una Buona Scuola dei bambini e dei ragazzi
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali sottolinea come ogni bambino apprende in modo diverso, in base alle proprie capacità e alla propria storia.



Leggi l'articolo

Oltre la cultura degli psicofarmaci in infanzia e adolescenza: il Ministro della Salute apre un tavolo tecnico sul tema degli antidepressivi a bambini e adolescenti
L'aumento di prescrizioni di psicofarmaci ai più piccoli potrebbe dirsi il risultato di una cultura che non rispetta i bisogni evolutivi e di crescita?


Leggi l'articolo


Italia

Si applica la nostra Informativa sulla privacy