Da una parola di un bambino può nascere un mondo di meraviglie....

ASCOLTIAMOLI!

Come scrittrice di libri per l'infanzia  lavoro sui temi della vita quotidiana esplorando i pensieri e le emozioni dei bambini.  Le mie storie iniziano dagli eventi e situazioni della vita dei bambini per poi trasformarsi in racconti fantastici o in storie di vita che aiutano i bambini ad affrontare i piccoli e grandi problemi della crescita. 

Amo ascoltare la vita di grandi e piccini e trasformare in racconti le loro idee, i sogni, ma anche le difficoltà e le paure. 


Nel 2020 in relazione agli eventi della Pandemia con Daniel Ingenito decidiamo di scrivere un libro che aiutasse i bambini ad affrontare il tema della Pandemia e cosa abbiamo pubblicato Babbo Natale! Sei in quarantena? 

Lo pseudonimo Lolly nasce da come i bambini mi chiamano durante le letture animate. E’ facile da pronunciare e ricordare. 


Chi ha paura dei brutti sogni?

Nel cuore della notte Luca, attorcigliato nelle coperte,   grida:  Aiuto! Aiuto!”   “Mi hanno rapito, i pirati mi hanno rapito”.  Luca è  agitato,  ha una  paura tremenda, anzi è proprio terrorizzato!  Ma ecco che qualcuno lo prende….. è la mano della mamma! Che sollievo!  E poi ….. 

Ci sono dei libri che sono terapeutici: questo è uno di questi. Accompagna il bambino a gestire il momento dei brutti sogni in modo positivo grazie alla possibilità di sperimentare nuove strategie per affrontare questo momento e vivere con serenità la sera.

Babbo Natale! Sei in quarantena?

Credere in ciò che si fa è la chiave per raggiungere ottimi risultati. Per questo motivo ci impegniamo ogni giorno per aiutare persone come te. 

E' la festa dell'adozione

Andrea ogni anno festeggia la sua adozione con papà, mamma, nonni, cugini e il suo gatto Gino.  Come ogni anno c’è qualche amico che gli  chiede: “Perché festeggiate l’adozione?”.   Lui  allora risponde: “Semplice: fa parte dei giorni speciali della vita da ricordare e da non dimenticare”.  E’  da questa domanda  che Andrea  inizia a raccontare il cammino della sua adozione. Con parole semplici   il libro  attraversa i temi più delicati del cammino dell’adozione   cercando di spiegare  le motivazioni degli adulti,  le emozioni e i pensieri dei più piccoli e i passaggi più complessi del percorso adottivo.  

Il libro della nostra adozione 

Marta e Matteo hanno deciso di fare un regalo speciale ai loro genitori: così prendono matite, carta, foto e preparano il Libro della loro adozione. Iniziano a colorare, ritagliare e incollare le foto della mamma e papà, dei nonni e degli amici e disegnano un lungo filo rosso. Poi prendono una cartina geografica e disegnano due città: una è quella dove sono nati e l'altra è quella dove vivono ora. Quando danno il regalo ai genitori rivivono il cammino dell'adozione con gioia e serenità dal giorno in cui si sono incontrati, alla festa dell'adozione, a quando parlano della loro storia. Un libro per aiutare le famiglie e gli insegnanti a parlare dell'adozione e per raccontare la propria esperienza in famiglia e a scuola. Al termine ci sono due brevi guide per accompagnare i genitori e gli insegnanti nella lettura in famiglia e nella scuola dell'infanzia e primaria nell'ambito dell'unità didattiche sulla famiglia e sulla storia personale.