Poesie nella vita

Datemi  una penna 
e accarezzerò  il mondo 
con i colori dell'anima

Loredana Paradiso

Poesie nella vita  sono una raccolta di poesie  che  attraversano le diverse  dimensioni della esistenza come la relazione madre e figlio, il rapporto con la  montagna, l' esperienza di sofferenza e dolore dei più piccoli.  
Le poesie sono per tutti: sono scritte in modo semplice e hanno come finalità quella di poter essere lette o ascoltate anche da un bambino. 
Le poesie, infatti,  nelle mie proposte sono un modo per raccontare il mondo, per 
promuovere la riflessione, il confronto, la condivisione. 
Lo  stile poetico è  armonico  ed  evocativo, quasi prosaico poiché strettamente legato alla vita, al vivere, agli oggetti e relazioni così come li percepiamo. 




Voce di bambino

Il suo sussurro

è la voce dell'infinito 
ricordo del tempo che scorre. 

Poesie nella Montagna

E'  una raccolta di poesie che racconta la passione per la montagna, le storie degli alpinisti nel loro modo di avvicinarsi alla montagna, le loro emozioni e pensieri e, in generale, l'Arte dell'andare in Montagna, dell’essere in cordata, del vivere la sua immensità.
Con un piede nel cielo esplora la passione dell’alpinista nel rapporto con le diverse specialità di ghiaccio, roccia, sci, escursionismo, cascate e ripercorre la storia e l’evoluzione dei materiali - friends, corda, dadi, ramponi, concepiti come compagni di gita. 
 su www.amazon.it 

Poesie per un figlio 

Il nostro primo segreto. ( prossimamente)

Poesie per un filgio. Il nostro primo segreto. E' una raccolta di poesie dedicate ai  figli  e  racconta l'esperienza della maternità, intersecata con la paternità, dal concepimento, alla gravidanza,  alla nascita  e alla crescita. Le poesie rappresentano il dialogo di una mamma sulle  esperienze più profonde della vita  come l'Amore,  la Casa, il Perdono,  il Tempo,  Dio. Con un linguaggio semplice ma profondamente evocativo attraversa  i temi più complessi della vita come il Dolore, l'Odio,  la Rabbia. Un libro che accompagna  un figlio nella vita e nella comprensione delle esperienze più profonde alla base delle relazioni affettive e sociali. 

Poesie nel Veleno

Gocce di arsenico e cicuta ( Prossimamente) 


E' una raccolta di poesie che dà voce ai bambini vittime di violenza e abusi. Racconta l'esperienza del maltrattamento con gli occhi dei più piccoli descrivendo le emozioni e i pensieri provati.   La raccolta si compone di quattro parti: veleno,  dolore, vendetta, resilienza.  Un percorso doloroso, drammatico che chiede agli adulti di interrogarsi su un tema spesso ignorato.
Le poesie nel Veleno sono le uniche adatte esclusivamente ad un pubblico adulto.