La progettazione educativa e sociale.

Modelli,  metodologie e strumenti

Un testo universitario  e professionale per lo studio dei modelli, delle metodologie e degli strumenti della progettazione sociale.  Da una prospettiva sistemico-circolare  sviluppa un modello che integra la dimensione della progettazione con quella della realizzazione del progetto a fianco del presideio del ciclo di  documentazione e di valutazione. 


Come citare: 

  Paradiso L. La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie e strumenti. Mondadori Università, Milano, 2020. 


EDUCATIVO E SOCIALE: UNA RELAZIONE INDISSOLUBILE

Il modello  proposto concepisce la progettazione educativa e sociale come due aspetti strettamente integrati:  il lavoro educativo non può esistere al di fuori  del lavoro sociale e viceversa.  La progettazione educativa è definita 
come un Sistema aperto che si compone    dal CICLO DELLA PROGETTAZIONE e DAL CICLO DEL PROGETTO ( Paradiso, 2020)


Finalità 

Il volume presenta un modello teorico e metodologico di progettazione in grado di guidare e monitorare il lavoro educativo e sociale di educatori, assistenti sociali, coordinatori dei servizi socio-educativi. L’obiettivo è quello di riconoscere l’importanza strategica della progettazione e dare valore alla competenza progettuale di quanti operano nei vari settori di intervento socio-educativo. Nella prima parte viene presentato il sapere progettuale, inteso come storia dell’evoluzione dei servizi socio-educativi, definizione della programmazione e realizzazione delle attuali politiche sociali, analisi dei principali modelli teorici di progettazione. La seconda parte del libro affronta il sapere metodologico, distinguendo il ciclo della progettazione e il ciclo di vita del progetto e delineandone le varie fasi: identificazione dei destinatari, analisi dei bisogni, focalizzazione del problema e osservazione del contesto, classificazione del progetto, definizione dell’idea progettuale e delle finalità, obiettivi e risultati, scelta della tipologia di intervento, messa a punto del piano di lavoro, sistema di valutazione e documentazione.

UN NUOVO  MODELLO DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E SOCIALE




Capitolo 1   

La progettazione educativa e sociale e le competenze  progettuali 

1.1  Progettare il divenire nella comunità sociale e educativa
1.2  La complessità nella progettazione educativa e sociale:
pluralità e differenze
1.3  La relazione tra educativo e sociale nella progettazione 8
1.4  Progettazione e competenze progettuali 9
1.5  La competenza professionale in ambito socio-educativo-formativo
1.6  Le dimensioni progettuali del lavoro sociale e educativo-formativo 15Comprendere e ricordare


PRIMA PARTE


Capitolo 2

La progettazione nell’evoluzione dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari 


2.1  Welfare e progettazione socio-educativa 

2.2  Il Terzo settore e le politiche europee di programmazione
comunitaria 

2.3  La legge 328/2000 e l’integrazione dei servizi socio-sanitari 

2.4  La progettazione socio-educativa come strumento di sviluppo
e promozione di comunità 

2.5  Culture, valori e principi della progettazione 

Comprendere e ricordare 



Capitolo 3

Modelli e approcci per la progettazione educativa, sociale e formativa 

3.1  Approcci lineari e circolari nella progettazione educativa e sociale 

3.2  Modelli di progettazione educativa e sociale 

3.2.1 L’approccio sinottico-razionale e la progettazione come pianificazione 

3.2.2 L’approccio concertativo-partecipativo e la progettazione dialogica 
3.2.3 L’approccio euristico e la progettazione come problem solving 

3.3  Il lessico progettuale: progettualità, progettazione e progetto 

3.4  Modelli di progettazione educativa e sociale a confronto 

Comprendere e ricordare

LA CLASSIFICAZIONE DEI PROGETTI: PERSONA (PEI), GRUPPO (PEG), SERVIZIO (PES), COMUNITA' (PEC)

Capitolo 4

 Il sistema di progettazione educativo e sociale 

4.1  Il sistema di progettazione educativo e sociale 

4.2  Gli elementi costitutivi della progettazione 
4.3  I livelli di progettazione e le tipologie di progetto 4.4  I processi: il ciclo della progettazione e il ciclo di vita del progetto 
4.1 Il ciclo di progettazione
4.2 Il ciclo di vita del progetto 
4.3 Il sistema di valutazione e della documentazione 

Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

Capitolo 5

 I protagonisti della progettazione 


5.1  Lo scenario della progettazione 97

5.2  Le reti sociali 98

5.3  Gli attori nella progettazione 100

5.3.1 Gli attori politici: capo progetto, partner e stakeholder
3.2 Gli attori istituzionali: i ruoli 3.3 Le équipe di servizio, pilota o ad hoc 
3.4 Le équipe monoprofessionali, multiprofessionali, multifunzionali 
5.4  I destinatari del progetto 108
5.5  L’analisi della domanda educativa e sociale 109

Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

Capitolo 6.

Le diverse tipologie di progetto  

6.1  La classificazione dei progetti 
 -  Il progetto educativo individualizzato (PEI) 
 - Il progetto educativo di gruppo (PEG) 
 - Il progetto educativo e sociale di          servizio/organizzazione (PES) 
 -  Il progetto educativo territoriale (PEC) 
6.2  La coerenza logica esterna e interna sulla tipologia del progetto 

Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare 

IL MODELLO MULTIDIMENSIONALE DEI BISOGNI:  BISOGNI DI SVILUPPO E COMPLESSI DA TRAUMA

Capitolo 7
L’analisi dei bisogni educativi e sociali 


7.1  I problemi e i bisogni nelle situazioni di benessere, disagio, devianza,

marginalità sociale 

7.2  I bisogni della persona e la relazione con il ciclo di vita della persona

e della famiglia 
7.2.1 Eventi evolutivi, critici e traumatici 
7.2.2 Gli eventi critici 
7.2.3 Gli eventi traumatici 
7.3  Dal modello dei bisogni di Maslow ai bisogni educativi e sociali 

7.4  Dal modello gerarchico al sistema multidimensionale dei bisogni evolutivi e complessi nella progettazione socio-educativa 
7.4.1 Il sistema dei bisogni evolutivi nelle situazioni di benessere/equilibrio 
7.4.2 I bisogni evolutivi complessi nella crisi e nel trauma 
7.5  L’analisi dei bisogni nei gruppi, nei servizi/organizzazioni
e nelle comunità 

7.6  Gli strumenti per la raccolta dei dati e delle informazioni per l’analisi
dei bisogni 

Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

Capitolo 8.
 L’analisi dei problemi in ambito educativo e sociale 


8.1  L’input progettuale: la rilevazione di un problema 
8.2  Descrivere il problema: la causalità logico-lineare

e sistemica-circolare 

8.3  Il funzionamento del problema: la tecnica delle domande 

8.4  L’analisi delle tentate soluzioni 

8.5  L’Albero dei problemi 

8.6  Problem solving e progettazione socio-educativa 

Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

Capitolo 9.
Il contesto nella progettazione educativa e sociale 

9.1  L’analisi del «contesto» nella progettazione educativa e sociale 

9.2  Il modello bio-ecologico dello sviluppo di Bronfenbrenner 

9.3  Il contesto nella progettazione educativa e sociale 

9.3.1 Il Mondo della persona: bisogni, risorse e ambienti 

9.4  La mappatura di un contesto rivolta ad un’organizzazione/servizio

educativo e sociale 

9.5  La mappatura del contesto socio-culturale del territorio/comunità 

9.6  Gli strumenti per la raccolta dei dati e delle informazioni

per l’analisi del contesto 

Quadro metodologico
Comprendere e ricordare

METODOLOGIE E TECNICHE DI PROGETTAZIONE

Capitolo 10. 

Dall’idea progettuale alle finalità, obiettivi e risultati 


10.1  L’intenzionalità e la riflessività nel lavoro educativo e sociale: finalità, obiettivi e risultati 

10.2  Le finalità: i macro-processi educativi e sociali 

10.3  Gli obiettivi globali e specifici 

10.4  I risultati: l’output e l’outcome 

10.5  Progettare e scrivere un obiettivo 

10.6  La definizione degli obiettivi con la tecnica SMART 

10.7  Progettare finalità e obiettivi nell’area educativa, sociale, formativa e socio-sanitaria 

Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

Capitolo 11. 

La mappatura degli interventi educativi e sociali 

11.1  Classificare gli interventi educativi e sociali 

11.2  La mappa degli interventi educativi e sociali 

11.3  L’area: la finalità globale dell’intervento 

11.3.1 L’area di prevenzione: gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
11.3.2 L’area promozionale: gli interventi di empowerment e sviluppo
11.3.3 L’area assistenziale: gli interventi di sostegno, caring
e tutela-protezione
11.3.4 L’area riparativa: riabilitazione, reinserimento sociale
e giustizia riparativa
11.3.5 L’area terapeutica: gli interventi di curing e di attivazione
e promozione della resilienza 

11.4  Le attività educative e socio-culturali
11.5 Dalla mappa degli interventi all’idea progettuale
Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

Capitolo 12.

Dall’idea progettuale al piano di azione 


12.1 Dagli obiettivi alla progettazione del piano d’azione
12.2 Gli elementi del piano d’azione
12.3 Le metodologie del lavoro educativo e sociale 12.4 Le risorse progettuali nell’esercizio di responsabilità sociale
12.5 Lo spazio: la progettazione del setting socio-educativo
12.6 Recuperare le risorse
12.7 La struttura del piano d’azione
Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare

MODELLO DI OSSERVAZIONE E PROGETTAZIONE 

DEGLI INTERVENTI SOCIO-EDUCTIVI: LA MAPPATURA

Un modello innovativo per progettare gli interventi che a partire dal SETTORE DI INTERVENTO ( minori, adolescenti, giovani adulti, anziani)  procede con l'analisi dell'AMBITO ( disabilità, salute mentale, dipendenze, marginalità sociale, immigrazione, conflittualità famigliare e sociale), fino alla definizione dell'AREA e tipologia( prevenzione, promozione, assistenziale, ripartiva, terapeutica) e infine ATTIVITA' (  socio-culturali, creative- espressive, ludico-creative, formazione e apprendimento, vita indipendente e autonomia routine).

MAPPATURA E CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E SOCIALI

Capitolo 13. 

Il sistema di valutazione 

13.1  La valutazione: un processo di miglioramento
13.2  Dalla valutazione al sistema di valutazione socio-educativo
13.2.1 La valutazione della fattibilità: il bilancio ex ante
13.2.2 Il monitoraggio: l’osservazione in itinere
13.2.3 La valutazione in fine: la riflessività come azione di miglioramento 13.2.4 La valutazione ex post dell’impatto socio-educativo
13.3  Gli strumenti per la raccolta dei dati e delle informazioni
per la progettazione del sistema di valutazione
Quadro metodologico 
Comprendere e ricordare