La progettazione educativa e sociale.
Modelli, metodologie e strumenti
Un testo universitario e professionale per lo studio dei modelli, delle metodologie e degli strumenti della progettazione sociale. Da una prospettiva sistemico-circolare sviluppa un modello che integra la dimensione della progettazione con quella della realizzazione del progetto a fianco del presideio del ciclo di documentazione e di valutazione.
Come citare:
Paradiso L. La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie e strumenti. Mondadori Università, Milano, 2020.
EDUCATIVO E SOCIALE: UNA RELAZIONE INDISSOLUBILE
Il modello proposto concepisce la progettazione educativa e sociale come due aspetti strettamente integrati: il lavoro educativo non può esistere al di fuori del lavoro sociale e viceversa. La progettazione educativa è definita
come un Sistema aperto che si compone dal CICLO DELLA PROGETTAZIONE e DAL CICLO DEL PROGETTO ( Paradiso, 2020)
Finalità
Il volume presenta un modello teorico e metodologico di progettazione in grado di guidare e monitorare il lavoro educativo e sociale di educatori, assistenti sociali, coordinatori dei servizi socio-educativi. L’obiettivo è quello di riconoscere l’importanza strategica della progettazione e dare valore alla competenza progettuale di quanti operano nei vari settori di intervento socio-educativo. Nella prima parte viene presentato il sapere progettuale, inteso come storia dell’evoluzione dei servizi socio-educativi, definizione della programmazione e realizzazione delle attuali politiche sociali, analisi dei principali modelli teorici di progettazione. La seconda parte del libro affronta il sapere metodologico, distinguendo il ciclo della progettazione e il ciclo di vita del progetto e delineandone le varie fasi: identificazione dei destinatari, analisi dei bisogni, focalizzazione del problema e osservazione del contesto, classificazione del progetto, definizione dell’idea progettuale e delle finalità, obiettivi e risultati, scelta della tipologia di intervento, messa a punto del piano di lavoro, sistema di valutazione e documentazione.
UN NUOVO MODELLO DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E SOCIALE
Capitolo 1
La progettazione educativa e sociale e le competenze progettuali
1.1 Progettare il divenire nella comunità sociale e educativa
1.2 La complessità nella progettazione educativa e sociale:
pluralità e differenze
1.3 La relazione tra educativo e sociale nella progettazione 8
1.4 Progettazione e competenze progettuali 9
1.5 La competenza professionale in ambito socio-educativo-formativo
1.6 Le dimensioni progettuali del lavoro sociale e educativo-formativo 15Comprendere e ricordare
PRIMA PARTE
Capitolo 2
La progettazione nell’evoluzione dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari
2.1 Welfare e progettazione socio-educativa
2.2 Il Terzo settore e le politiche europee di programmazione
comunitaria
2.3 La legge 328/2000 e l’integrazione dei servizi socio-sanitari
2.4 La progettazione socio-educativa come strumento di sviluppo
e promozione di comunità
2.5 Culture, valori e principi della progettazione
Comprendere e ricordare
Capitolo 3
Modelli e approcci per la progettazione educativa, sociale e formativa
3.1 Approcci lineari e circolari nella progettazione educativa e sociale
3.2 Modelli di progettazione educativa e sociale
3.2.1 L’approccio sinottico-razionale e la progettazione come pianificazione
3.2.2 L’approccio concertativo-partecipativo e la progettazione dialogica
3.2.3 L’approccio euristico e la progettazione come problem solving
3.3 Il lessico progettuale: progettualità, progettazione e progetto
3.4 Modelli di progettazione educativa e sociale a confronto
Comprendere e ricordare
LA CLASSIFICAZIONE DEI PROGETTI: PERSONA (PEI), GRUPPO (PEG), SERVIZIO (PES), COMUNITA' (PEC)
Capitolo 4
Il sistema di progettazione educativo e sociale
4.1 Il sistema di progettazione educativo e sociale
4.2 Gli elementi costitutivi della progettazione
4.3 I livelli di progettazione e le tipologie di progetto 4.4 I processi: il ciclo della progettazione e il ciclo di vita del progetto
4.1 Il ciclo di progettazione
4.2 Il ciclo di vita del progetto
4.3 Il sistema di valutazione e della documentazione
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
Capitolo 5
I protagonisti della progettazione
5.1 Lo scenario della progettazione 97
5.2 Le reti sociali 98
5.3 Gli attori nella progettazione 100
5.3.1 Gli attori politici: capo progetto, partner e stakeholder
3.2 Gli attori istituzionali: i ruoli 3.3 Le équipe di servizio, pilota o ad hoc
3.4 Le équipe monoprofessionali, multiprofessionali, multifunzionali
5.4 I destinatari del progetto 108
5.5 L’analisi della domanda educativa e sociale 109
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
Capitolo 6.
Le diverse tipologie di progetto
6.1 La classificazione dei progetti
- Il progetto educativo individualizzato (PEI)
- Il progetto educativo di gruppo (PEG)
- Il progetto educativo e sociale di servizio/organizzazione (PES)
- Il progetto educativo territoriale (PEC)
6.2 La coerenza logica esterna e interna sulla tipologia del progetto
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
IL MODELLO MULTIDIMENSIONALE DEI BISOGNI: BISOGNI DI SVILUPPO E COMPLESSI DA TRAUMA
Capitolo 7
L’analisi dei bisogni educativi e sociali
7.1 I problemi e i bisogni nelle situazioni di benessere, disagio, devianza,
marginalità sociale
7.2 I bisogni della persona e la relazione con il ciclo di vita della persona
e della famiglia
7.2.1 Eventi evolutivi, critici e traumatici
7.2.2 Gli eventi critici
7.2.3 Gli eventi traumatici
7.3 Dal modello dei bisogni di Maslow ai bisogni educativi e sociali
7.4 Dal modello gerarchico al sistema multidimensionale dei bisogni evolutivi e complessi nella progettazione socio-educativa
7.4.1 Il sistema dei bisogni evolutivi nelle situazioni di benessere/equilibrio
7.4.2 I bisogni evolutivi complessi nella crisi e nel trauma
7.5 L’analisi dei bisogni nei gruppi, nei servizi/organizzazioni
e nelle comunità
7.6 Gli strumenti per la raccolta dei dati e delle informazioni per l’analisi
dei bisogni
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
Capitolo 8.
L’analisi dei problemi in ambito educativo e sociale
8.1 L’input progettuale: la rilevazione di un problema
8.2 Descrivere il problema: la causalità logico-lineare
e sistemica-circolare
8.3 Il funzionamento del problema: la tecnica delle domande
8.4 L’analisi delle tentate soluzioni
8.5 L’Albero dei problemi
8.6 Problem solving e progettazione socio-educativa
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
Capitolo 9.
Il contesto nella progettazione educativa e sociale
9.1 L’analisi del «contesto» nella progettazione educativa e sociale
9.2 Il modello bio-ecologico dello sviluppo di Bronfenbrenner
9.3 Il contesto nella progettazione educativa e sociale
9.3.1 Il Mondo della persona: bisogni, risorse e ambienti
9.4 La mappatura di un contesto rivolta ad un’organizzazione/servizio
educativo e sociale
9.5 La mappatura del contesto socio-culturale del territorio/comunità
9.6 Gli strumenti per la raccolta dei dati e delle informazioni
per l’analisi del contesto
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
METODOLOGIE E TECNICHE DI PROGETTAZIONE
Capitolo 10.
Dall’idea progettuale alle finalità, obiettivi e risultati
10.1 L’intenzionalità e la riflessività nel lavoro educativo e sociale: finalità, obiettivi e risultati
10.2 Le finalità: i macro-processi educativi e sociali
10.3 Gli obiettivi globali e specifici
10.4 I risultati: l’output e l’outcome
10.5 Progettare e scrivere un obiettivo
10.6 La definizione degli obiettivi con la tecnica SMART
10.7 Progettare finalità e obiettivi nell’area educativa, sociale, formativa e socio-sanitaria
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
Capitolo 11.
La mappatura degli interventi educativi e sociali
11.1 Classificare gli interventi educativi e sociali
11.2 La mappa degli interventi educativi e sociali
11.3 L’area: la finalità globale dell’intervento
11.3.1 L’area di prevenzione: gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
11.3.2 L’area promozionale: gli interventi di empowerment e sviluppo
11.3.3 L’area assistenziale: gli interventi di sostegno, caring
e tutela-protezione
11.3.4 L’area riparativa: riabilitazione, reinserimento sociale
e giustizia riparativa
11.3.5 L’area terapeutica: gli interventi di curing e di attivazione
e promozione della resilienza
11.4 Le attività educative e socio-culturali
11.5 Dalla mappa degli interventi all’idea progettuale
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
.
Capitolo 12.
Dall’idea progettuale al piano di azione
12.1 Dagli obiettivi alla progettazione del piano d’azione
12.2 Gli elementi del piano d’azione
12.3 Le metodologie del lavoro educativo e sociale 12.4 Le risorse progettuali nell’esercizio di responsabilità sociale
12.5 Lo spazio: la progettazione del setting socio-educativo
12.6 Recuperare le risorse
12.7 La struttura del piano d’azione
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare
MODELLO DI OSSERVAZIONE E PROGETTAZIONE
DEGLI INTERVENTI SOCIO-EDUCTIVI: LA MAPPATURA
Un modello innovativo per progettare gli interventi che a partire dal SETTORE DI INTERVENTO ( minori, adolescenti, giovani adulti, anziani) procede con l'analisi dell'AMBITO ( disabilità, salute mentale, dipendenze, marginalità sociale, immigrazione, conflittualità famigliare e sociale), fino alla definizione dell'AREA e tipologia( prevenzione, promozione, assistenziale, ripartiva, terapeutica) e infine ATTIVITA' ( socio-culturali, creative- espressive, ludico-creative, formazione e apprendimento, vita indipendente e autonomia routine).
MAPPATURA E CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E SOCIALI
Capitolo 13.
Il sistema di valutazione
13.1 La valutazione: un processo di miglioramento
13.2 Dalla valutazione al sistema di valutazione socio-educativo
13.2.1 La valutazione della fattibilità: il bilancio ex ante
13.2.2 Il monitoraggio: l’osservazione in itinere
13.2.3 La valutazione in fine: la riflessività come azione di miglioramento 13.2.4 La valutazione ex post dell’impatto socio-educativo
13.3 Gli strumenti per la raccolta dei dati e delle informazioni
per la progettazione del sistema di valutazione
Quadro metodologico
Comprendere e ricordare