LA GIORNATA EDUCATIVA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Oltre 180 laboratori, circle time, attività outdoor e routine

Paradiso L. , Vismara V.

GRANDI GUIDE  - ERICKSON

IN USCITA IL 16 NOVEMBRE 2024


UN LIBRO  CHE GUIDA PASSO DOPO PASSO  NELLA PROGETTAZIONE DELLA SEZIONE E DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA   PER LE  INSEGNANTI, I COORDINATORI PEDAGOGICI TERRITORIALI,  TUTOR ACCOGLIENTI,  TIROCINANTI, STUDENTI L85 

                     UN  LIBRO PER POTENZIARE LE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DEL TEAM DOCENTI 

PER PREPARARSI ALLA PARTE METODOLOGICA 

DEL CONCORSO ORDINARIO PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA

UN LIBRO CHE INTENDE SOSTENERE LA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DELLA SEZIONE E DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA 

E LA VALORIZZAZIONE DEI PROCESSI DI OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE.


LO SGUARDO PEDAGOGICO


Questo volume si propone di offrire agli insegnanti e coordinatori pedagogici uno strumento per progettare la giornata educativa a partire dai bisogni del bambino e del gruppo classe, in funzione dello sviluppo delle competenze trasversali per la vita.  In questo senso il presente è un modello pedagogico sulla giornata educativa che integra moltecipli prospettive teoriche e metodologiche. Una proposta che si  integra  con le linee pedagogiche  contenute nella recente riforma del Sistema integrato 0-6 e delle Indicazioni nazionali (MIUR, 2012, 2018) e dal dibattito sulle competenze confluito nelle Raccomandazioni europee (2006, 2018) per l’apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.
Sulla base di questo quadro, la finalità del volume è quella di riportare alla luce il valore della progettazione pedagogica nella scuola dell’infanzia come ambito privilegiato per lo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per affrontare il percorso di educazione e istruzione nella crescita e maturazione del bambino e nella vita. La scuola dell’infanzia, nel percorso formativo zerosei, diventa, infatti, un polo fondamentale della crescita e formazione del bambino come luogo di vita che permette di sviluppare le competenze essenziali per la vita o, life skills (soft e hard) e, nello specifico, per il passaggio alla scuola primaria e per affrontare l’apprendimento permanente nell’arco della vita. 

 LA STRUTTURA DELLA  PROGETTAZIONE 

Si avvia dal TRAGUARDO DI COMPETENZA GLOBALE da cui si sviluppa la presentazione delle FINALITA' E DELLE BUONE PRATICHE ( DIETRO LE QUINTE) in funzione dei CAMPI DI ESPERIENZA.  L'innovazione della proposta è che supera il concetto di Unità di apprendimento per trovare la specificità progettuale della scuola dell'infanzia nell'integrazione di APPRENDIMENTO, CURA E EDUCAZIONE.  Da qui si struttura la progettazione esperienziale con i percorsi e le unità esperienziale. 

OLTRE 180 PROGETTAZIONE ESPERIENZIALI (CEAL)

IL LIBRO  COMPRENDE OLTRE 180 PROGETTAZIONI  SUDDIVISE  PER PERCORSI ESPERIENZIALI E UNITA' ESPERIENZIALI CON LA DESCRIZIONE DEI  TRAGUARDO DI COMPETENZE SINO ALLA DEFINIZIONE DELLA REGIA DELL'INSEGNANTE


Ogni percorso descrive 

le finalità educative

rivolte al  traguardi 

di competenza


10 Percorsi 


L' ACCOGLIENZA
IL CALENDARIO 
LA CURA DI SE'
LE TRANSIZIONI
IL CIRCLE TIME
I LABORATORI
I FREE TIME
IL PRANZO 
IL RILASSAMENTO E IL RIPOSO
IL RICONGIUNGIMENTO


180 

PROGETTAZIONI

Di U.E

di apprendimento, 

educazione e cura

laboratori, circle time, attività outdoor, routine, transizioni

OSSERVARE E 

DOCUMENTARE


Sono presentate 

le progettazioni  dei modelli 

di osservazione 

con indicatori specifici 

 e esempi di descrittori


SI DESCRIVE LA REGIA DELL'INSEGNANTE NELLE AREE DELL'APPRENDIMENTO, DELL'EDUCAZIONE E DELLA CURA 


UNA SCUOLA DELL'INFANZIA CHE LAVORA IN TEAM NELLA PROGETTAZIONE DELLA GIORNATA EDUCATIVA


PROSSIMAMENTE IN USCITA SETTEMBRE 2025 

PROGETTARE PER SFONDO INTEGRATORE