LA GIORNATA EDUCATIVA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Oltre 180 laboratori, circle time, attività outdoor e routine
Paradiso L. , Vismara V.
GRANDI GUIDE - ERICKSON
IN USCITA IL 16 NOVEMBRE 2024
UN LIBRO CHE GUIDA PASSO DOPO PASSO NELLA PROGETTAZIONE DELLA SEZIONE E DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PER LE INSEGNANTI, I COORDINATORI PEDAGOGICI TERRITORIALI, TUTOR ACCOGLIENTI, TIROCINANTI, STUDENTI L85
UN LIBRO PER POTENZIARE LE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DEL TEAM DOCENTI
PER PREPARARSI ALLA PARTE METODOLOGICA
DEL CONCORSO ORDINARIO PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA
UN LIBRO CHE INTENDE SOSTENERE LA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DELLA SEZIONE E DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
E LA VALORIZZAZIONE DEI PROCESSI DI OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE.
LO SGUARDO PEDAGOGICO
Questo volume si propone di offrire agli insegnanti e coordinatori pedagogici uno strumento per progettare la giornata educativa a partire dai bisogni del bambino e del gruppo classe, in funzione dello sviluppo delle competenze trasversali per la vita. In questo senso il presente è un modello pedagogico sulla giornata educativa che integra moltecipli prospettive teoriche e metodologiche. Una proposta che si integra con le linee pedagogiche contenute nella recente riforma del Sistema integrato 0-6 e delle Indicazioni nazionali (MIUR, 2012, 2018) e dal dibattito sulle competenze confluito nelle Raccomandazioni europee (2006, 2018) per l’apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.
Sulla base di questo quadro, la finalità del volume è quella di riportare alla luce il valore della progettazione pedagogica nella scuola dell’infanzia come ambito privilegiato per lo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per affrontare il percorso di educazione e istruzione nella crescita e maturazione del bambino e nella vita. La scuola dell’infanzia, nel percorso formativo zerosei, diventa, infatti, un polo fondamentale della crescita e formazione del bambino come luogo di vita che permette di sviluppare le competenze essenziali per la vita o, life skills (soft e hard) e, nello specifico, per il passaggio alla scuola primaria e per affrontare l’apprendimento permanente nell’arco della vita.
LA STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE
Si avvia dal TRAGUARDO DI COMPETENZA GLOBALE da cui si sviluppa la presentazione delle FINALITA' E DELLE BUONE PRATICHE ( DIETRO LE QUINTE) in funzione dei CAMPI DI ESPERIENZA. L'innovazione della proposta è che supera il concetto di Unità di apprendimento per trovare la specificità progettuale della scuola dell'infanzia nell'integrazione di APPRENDIMENTO, CURA E EDUCAZIONE. Da qui si struttura la progettazione esperienziale con i percorsi e le unità esperienziale.