LE GUIDE PER IL LAVORO EDUCATIVO NEL NIDO E NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA


LA GIORNATA EDUCATIVO AL NIDO D'INFANZIA

Oltre 180 esperienze tra routine, laboratori, circle time, e attività outdoor 

Paradiso Loredana 

LA GIORNATA EDUCATIVA NELLA SCUOLA D'INFANZIA 

OLTRE 180  laboratori, circle time, attività outdoor e routine

Paradiso L. , Vismara V.


DUE LIBRI   CHE GUIDANO  PASSO DOPO PASSO  NELLA PROGETTAZIONE  PER GLI EDUCATORI,   INSEGNANTI, I COORDINATORI PEDAGOGICI TERRITORIALI,  TUTOR ACCOGLIENTI,  TIROCINANTI, STUDENTI L85 


LO SGUARDO PEDAGOGICO


I  due  volumi si propongono  di offrire agli educatori,  insegnanti e coordinatori pedagogici uno strumento per progettare la giornata educativa a partire dai bisogni del bambino e del gruppo, in funzione dello sviluppo delle competenze trasversali per la vita.  In questo senso il presente è un modello pedagogico sulla giornata educativa che integra moltecipli prospettive teoriche e metodologiche. Una proposta che si  integra  con le linee pedagogiche  contenute nella recente riforma del Sistema integrato 0-6 e delle Indicazioni nazionali (MIUR, 2012, 2018) e dal dibattito sulle competenze confluito nelle Raccomandazioni europee (2006, 2018) per l’apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.
Sulla base di questo quadro, la finalità del volume è quella di riportare alla luce il valore della progettazione pedagogica nel nido e nella scuola dell’infanzia come ambito privilegiato per lo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per affrontare il percorso di educazione e istruzione nella crescita e maturazione del bambino e nella vita.

 LA STRUTTURA DELLA  PROGETTAZIONE 

Si avvia dal TRAGUARDO DI COMPETENZA GLOBALE da cui si sviluppa la presentazione delle FINALITA' E DELLE BUONE PRATICHE ( DIETRO LE QUINTE) in funzione dei CAMPI DI ESPERIENZA.  L'innovazione della proposta è che supera il concetto di Unità di apprendimento per trovare la specificità progettuale della scuola dell'infanzia nell'integrazione di APPRENDIMENTO, CURA E EDUCAZIONE.  Da qui si struttura la progettazione esperienziale con i percorsi e le unità esperienziale. 

OLTRE 180 PROGETTAZIONE ESPERIENZIALI (CEAL)

IL LIBRO  COMPRENDE OLTRE 180 PROGETTAZIONI  SUDDIVISE  PER PERCORSI ESPERIENZIALI E UNITA' ESPERIENZIALI CON LA DESCRIZIONE DEI  TRAGUARDO DI COMPETENZE SINO ALLA DEFINIZIONE DELLA REGIA DELL'INSEGNANTE


Ogni percorso descrive 

le finalità educative

rivolte al  traguardi 

di competenza


10 Percorsi 


L' ACCOGLIENZA
IL CALENDARIO 
LA CURA DI SE'
LE TRANSIZIONI
IL CIRCLE TIME
I LABORATORI
I FREE TIME
IL PRANZO 
IL RILASSAMENTO E IL RIPOSO
IL RICONGIUNGIMENTO


180 

PROGETTAZIONI

Di U.E

di apprendimento, 

educazione e cura

laboratori, circle time, attività outdoor, routine, transizioni

OSSERVARE E 

DOCUMENTARE


Sono presentate 

le progettazioni  dei modelli 

di osservazione 

con indicatori specifici 

 e esempi di descrittori


SI DESCRIVE LA REGIA DELL'INSEGNANTE NELLE AREE DELL'APPRENDIMENTO, DELL'EDUCAZIONE E DELLA CURA 


UN NIDO E UNA SCUOLA DELL'INFANZIA CHE LAVORA IN TEAM NELLA PROGETTAZIONE DELLA GIORNATA EDUCATIVA