LA FORMAZIONE PER I SERVIZI EDUCATIVI 0-6 ANNI

 

La formazione professionale nei servizi 0-6 anni  è un processo orientato alla condivisione di modelli e significati dell'agire educativo e all'implementazione delle competenze socio-educative.  

I gruppi di educatrici/educatori  attraverso l'analisi del proprio agire educative possono migliorare, promuovere uno sviluppo dei servizi in linea con le trasformazioni del territorio.

La formazione si orienta su due livelli: il primo  sulla progettazione dei servizi educativi dal  coordinamento alle scelte gestionali; il secondo sulla progettazione psico-pedagogica  sulle attività e proposte. 

In ambito gestionale il tema di maggior interesse in questo momento  è lo sviluppo del Sistema integrato di educazione e istruzione Zerosei  e  l'attivazione dei  Poli per l'infanzia e tutti i processi che li supportano sul piano formativo e progettuale (Paradiso L. (2017),  Il sistema integrato di educazione  e istruzione per le bambine e i bambini dalla nascita ai 6 anni. Bambini, maggio 2017) . 

In ambito socio - educativo  le  aree tematiche  affrontate  comprendono  le aree qualificanti del progetto educativo, del lavoro di gruppo e del lavoro con la   famiglia e i gruppi di genitori. In particolare i temi proposti si sviluppano da:

1) lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo  del bambino,  

2) la progettazione educativa;

3) l'organizzazione degli spazi in relazione allo sviluppo del bambino;

4) la relazione educatrice-genitori;

5) l'integrazione delle diversità socio-culturali nei contesti educativi

6) la gestione delle emozioni dei bambini in una logica di crescita della consapevolezza di sè

7) la funzione del contenimento: dalla comprensione del comportamento alla verbalizzazione

8) le attività euristiche al nido e nella scuola dell'infanzia: dal cestino dei tesori (creato da Elinor Goldschmied) al gioco euristico alla scatola delle scoperte

9) la scienza nella scuola dell'infanzia

10) le proposte sociali, educative e ludiche per i gruppi 0-6 anni 

11) il ruolo della lettera

12) il lavoro di gruppo: obiettivi e metodi

 

L'avvio di un intervento di formazione segue una fase di analisi del fabbisogno formativo e un momento di condivisione degli obiettivi, premessa per la definizione del programma di formazione. 

   

 

Principali collaborazioni: 

 

 

Equipe psico-pedagogica Comune di Sesto San Giovanni,  Asili nido del Comune di Cinisello Balsamo, Muggiò, Carate Brianza, Abbiategrasso,   Formazione coordinatrici asili nido Provincia di Milano. 

Per informazioni scrivere a:

loredanaparadiso@alice.it