Finalità

 

L'intervento psicologico  comprende tutte le attività di diagnosi, consulenza e trattamento psicologico alla persona,  alla coppia, ai   bambini e  agli adolescenti che vivono situazioni di  disagio psicologico, relazionale o famigliare.   Il lavoro  psicologico, di consulenza o di sostegno  si avvia in relazione  ad una situazione di crisi che generalmente attiva una richiesta di aiuto e di cura. 

Si rivolge a persone che vivono situazioni di disagio che si manifestano attraverso  stati di ansia, depressione, stress, attacchi di panico, ossessioni  che limita la vita  e il benessere personale e famigliare.   

Attraverso il lavoro psicologico si analizza il problema che la persona sta affrontando, si definiscono gli obiettivi del percorso e si  lavora per l'attivazione delle risorse personali e sociali per affrontare  il problema presentato. 

Obiettivo è quello di riuscire a prederai cura di se stessi, risolvere i problemi che limitano la propria vita e l'espressione piena di sé attraverso lo sviluppo, l'autonomia e la valorizzazione delle risorse personali. 

Il sostegno  psicologico a volte è indispensabile in alcuni momenti delicati della vita  che portano la persona a cambiare le proprie priorità, lo stile di vita, la rappresentazione di sé e degli altri:  a questo proposito  si pensi a momenti quali la gravidanza, la maternità,  la separazione, la malattia, il lutto.

 

Difficoltà  di relazione con i figli                                                   

Disturbo da Deficit di Attenzione/iperattività ( ADHD)

Disturbo Oppositivo-Provocatorio

Disturbi dell'apprendimento

Disagio scolastico                                                                              

Fobie, ansie, paure                                                                                  

Difficoltà nella separazione 

Disturbi del sonno

Enuresi e encopresi

Disturbi dell'umore                                                                                 

Distrubi d'ansia, Attacchi di panico

Disturbi Ossessivo- Compulsivo

Bulimia

Disturbi del sonno                                                                                      

Distrubi fisici e/o psicosomatici

Problemi di coppia, separazione, divorzio

Lutti complessi