Articoli scientifici

 

Paradiso L. (2018), Nuove frontiere di paternità: dal legame biologico a quello sociale nelle famiglie

atipiche. 2/2018, Rivista italiana di educazione familiare.  Peer review.

Paradiso L. (2018),  La prospettiva pedagogica nei percorsi di adozione e affido: modelli  e pratiche

educative nelle relazioni familiari sociali. 2/2018,  Studium Educationis,   Pensamultimedia,

peer review.

Paradiso L., ( 2018), Maltrattamento e abuso dell'infanzia nelle istituzioni educative e formative:

dall'analisi del fenomeno alla definizione di azioni e di intervento per un buon trattamento. 1/2018,

Formazione&Insegnamento, Pensamultimedia, peer review.

Paradiso L., La protezione dell’infanzia come risultato della qualità educativa. Bambini, 3/2018, Junior. 

Bambini 3/2018. Junior. 

Paradiso L., La separazione della coppia nel percorso familiare adottivo: dal sostegno nella crisi al

progetto di mediazione, 4/2017, MinoriGiustizia, Franco Angeli.

Paradiso L., Il concetto di «best interest of the child» nella tutela dei minori: Il diritto alla partecipazione

dei bambini come leva dei processi di resilienzanei percorsi di discontinuità esistenziale.

Lavoro Sociale. Agosto 2017 . Peer reviewed

Paradiso L. (2017), Memorie famigliari e narrazioni nella genitorialità e filialità  adottiva.

Rivista Italiana di Educazione familiare.  1 giugno 2017. Peer reviewed.

Paradiso L. (2017), Il diritto alla fratellanza: dalla valutazione delle reti di fratellanza alla definizione

di buone prassi nel collocamento fuori dalla famiglia d'origine. Minori-Giustizia, 2/2017, pp. 135-145.

Doi: 10.3280/MG2017-002014.   

Paradiso L. (2017), Buone prassi nell'inserimento scolastico, sociale e famigliare del bambino adottato:

la scuola come fattore di protezione del percorso adottivo.  Infanzia, 2/2017.  Peer reviewed

Paradiso L. (2017),  Il sistema integrato di educazione  e istruzione per le bambine e i bambini dalla

nascita ai 6 anni. Bambini, maggio 2017.  

Paradiso L., (2017), Il concetto di Bisogni educativi speciali nella scuola dell'infanzia. Bambini,

Febbraio 2017.

Paradiso L. (2016), Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e

sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning. MinoriGiustizia, 4/2016.

Paradiso L. (2016), Servizi per l'infanzia e famiglie adottive. Il gioco e i campi di esperienza.Bambini.

Marzo 2016. 

Paradiso L. (2016), Servizi per l'infanzia e famiglie adottive.Le routine e l'organizzazione della giornata.

Bambini. Febbraio 2016.

Paradiso L., Il nido e la scuola dell'infanzia come spazi di sostegno alla genitorialità adottiva".

Bambini, Gennaio 2016.

Paradiso L., La formazione delle famiglie adottive, in Bambino incompiuto, gennaio 1996.

Paradiso L. (1995): L’intervento educativo nel ‘piccoli e grandi’, Bambini, Gennaio, I parte.

Paradiso L. (1995): L’intervento educativo nel ‘piccoli e grandi’, Bambini, Febbraio, II parte.