Ogni libro è un progetto
che nasce da una domanda
dal desiderio di capire
e di condividere pensieri e riflessioni
Loredana Paradiso
ADOTTIAMO UN FIGLIO. GUIDA PRATICA PER I GENITORI ADOTTIVI
UN CAMMINO PER L'ADOZIONE GIORNO DOPO GIORNO
Libro per i genitori
Una guida pratica per comprendere il percorso per adottare un figlio, le caratteristiche della famiglia adottiva, gli elementi da sapere del mondo dell'adozione, come prepararsi ai colloqui con gli operatori, quali sono le caratteristiche dell'adozione oggi, come si costruisce la relazione genitori e figli.
Una guida preziosa per chi desidera avvicinarsi all'adozione con consapevolezza e serenità, per prepararsi al confronto con gli operatori psico-sociali, per conoscere le peculiarità della famiglia adottiva nella convinzione del valore di questa esperienza familiare.
LA GUIDA PRATICA ACCOMPAGNA I GENITORI ALLA COMPRENSIONE DEL MONDO DELL'ADOZIONE ATTRAVERSANDO I TEMI PIU' RILEVANTI DELLA GENITORIALITA' E FILIALITA' ADOTTIVA.
UNA GUIDA CHE SI PRESTA PER ESSERE CONSULTATA IN FUNZIONE DEI BISOGNI.
Prepararsi all'adozione
Il percorso formativo personale e di coppia per adottare un figlio
Testo universitario e per operatori sociali
In questa nuova edizione di "Prepararsi all'adozione" si propone un modello di formazione della famiglia adottiva basato sull'adattamento positivo del bambino e sul benessere familiare. La prospettiva scelta privilegia una lettura orientata ai fattori protettivi e alle peculiarità educative delle relazioni familiari adottive. Il modello di formazione proposto accoglie le premesse teoriche dell'educazione familiare integrando una prospettiva educativo-pedagogica e psico-sociale della genitorialità e del percorso familiare adottivo. Nello stesso tempo supera una concezione psico-patologica dell'adozione per concentrare l'attenzione sul valore tras-formativo dell'adozione. L'obiettivo è quello di offrire agli operatori un modello teorico e metodologico per progettare i percorsi di formazione e di sostegno alla famiglia adottiva e, nel contempo, un itinerario di auto-formazione per le persone che si avvicinano al progetto adottivo
4 EDIZIONI DAL 1999 E DUE RISTAMPE
PREPARARSI ALL'ADOZIONE E' STATO IL PRIMO LIBRO SULLA FORMAZIONE DELLE FAMIGLIE ADOTTIVE. I CONTENUTI INNOVATIVI DEL LIBRO SONO DIVENTATI OGGETTO DELLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI NELL'AMBITO DELLA FORMAZIONE DELL'ISTITUTO INNOCENTI DI FIRENZE NEL 2001-2002.
IN PARTICOLARE I CONCETTI CHIAVE SONO STATI LA SPECIFICITA' DEL CICLO DI VITA DELLA FAMIGLIA ADOTTIVA, GLI EVENTI CRITICI COME L'INTEGRAZIONE DELLE DIVERSE STORIE FAMIGLIARI, LA NARRAZIONE E LA ELABORAZIONE DELL'ESPERIENZA TRAUMATICA PER IL BAMBINO E LA FAMIGLIA.
Nonni Adottivi
L'adozione raccontata ai nonni
I nonni, da sempre, sono una parte importante della famiglia. Essere nonni adottivi, infatti, non significa accogliere soltanto un nipote, ma anche aiutare i propri figli in questo progetto, sin dai primi momenti del percorso adottivo. Ma cosa vuol dire essere nonni adottivi? Quali sono i momenti più importanti del viaggio dell'adozione?
IL RUOLO DEI NONNI NELL'ADOZIONE
Il libro risponde a queste domande attraverso le parole di un bambino che scrive e racconta ai suoi futuri nonni il mondo e il cammino dell'adozione, passo dopo passo. Infatti, si sofferma su alcuni aspetti essenziali dell'essere nonni adottivi come l'accoglienza di un nipote che arriva da lontano, come parlare dell'adozione, cosa significa cambiare famiglia, ma anche cosa significa sostenere i propri figli nel ruolo di genitori. È un testo semplice, immediato che intende essere uno strumento di conoscenza e di riflessione per la famiglia adottiva e per le persone che si prenderanno cura del bambino.
FRATELLI IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO
Il diritto alla fratellanza e la continuità degli affetti nella relazione fraterna biologica e sociale
Libro universitario e per operatori socio-educativi
Qual è il legame che unisce i fratelli? Quali sono le diverse tipologie di fratellanza? La continuità famigliare nella relazione fraterna è tutelata nei percorsi di affidamento e adozione? Esiste il diritto alla fratellanza? È presidiato, oggi, dalle politiche di tutela dei minori? Quali sono gli interventi psico-sociali per evitare la separazione dei fratelli nell'affidamento e adozione? Qual è il ruolo dei genitori adottivi, affidatari o delle comunità di minori che accolgono fratelli nella formazione e tutela del legame di fratellanza? Queste sono alcune delle domande che accompagnano la riflessione proposta nel volume e che hanno l'obiettivo di affermare il valore e il diritto alla fratellanza. Il percorso proposto si avvia dall'analisi dei temi psicologici più importanti sulla relazione fraterna, per evidenziare i fattori costitutivi della qualità o della complessità di questo rapporto. Il focus si sposta successivamente sulle diverse tipologie di fratellanza attraverso l'analisi della fratellanza biologica, sociale e "allargata", sulla riorganizzazione del legame fraterno nei percorsi di affidamento e adozione o nelle famiglie ricostruite, sui processi di formazione del gruppo famigliare e di riconoscimento reciproco come genitori, figli e fratelli e sul processo di formazione della "genitorialità adottiva condivisa" nella fratellanza "allargata". L'ultima parte del libro affronta il delicato tema del diritto alla fratellanza e alla continuità degli affetti.
Narrazioni familiari e adozione
Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori
Testo universitario e per operatori sociali
Il libro presenta un modello psico-pedagogico e di lavoro sociale per l'accompagnamento del bambino e della famiglia adottiva nel percorso di narrazione familiare, dalla fase della tutela del minore nel momento della separazione/perdita dalla famiglia di nascita alla fase dell'abbinamento, dell'incontro della famiglia e della formazione dei legami familiari. A partire dalla comprensione del valore della narrazione come processo costitutivo delle relazioni familiari e dell'identità del bambino si presentano gli strumenti plico-socio-pedagogici e gli snodi narrativi determinanti per la formazione dell'appartenenza familiare. Libro della storia della vita. Il testo si conclude con una riflessione sul tema del diritto alle informazioni sulla propria storia e all'etica della narrazione presentando un modello di Buone prassi per l'accesso alle informazioni che si ispira al principio del "best interest(s) of child". Prefazione di Barbara Ongari.
La nostro storia ..l'origine della nostra identità
Un itinerario per comprendere le modalità e le parole per raccontare la separazione dalla famiglia di nascita, le esperienze di maltrattamento e di abuso, gli strumenti per dar voce ai ricordi e alle emozioni del bambino, le fasi del racconto adottivo in funzione dell'età, da zero a tre anni, dai tre ai sei anni, dai sette ai dodici anni, nell'adolescenza e nell'età adulta. In questo modello il lavoro degli operatori sociali e dei genitori si affianca a quello degli insegnanti chiamati a progettare proposte didattiche e laboratori per raccontare la propria storia di vita: dai laboratori ludico-espressivi, al gioco simbolico, ai laboratori con la sabbia, all'espressione grafica, sino alla progettazione e realizzazione del Libro della storia della vita. Il testo si conclude con una riflessione sul tema del diritto alle informazioni sulla propria storia e all'etica della narrazione presentando un modello di Buone prassi per l'accesso alle informazioni che si ispira al principio del "best interest(s) of child".